Edizioni

Facebook

Have you ever heard of San Marino -London edition

Disponibile con sottotitoli in italiano e inglese


Aug. 24, 2019 cronaca Benvenuti su TitanPost, la voce internazionale di San Marino HOME

STORIA Direzione

Benvenuti su TitanPost, la voce internazionale di San Marino

scritto da TitanPost Aug. 24, 2019

Nasce dall' iniziativa di un gruppo di sammarinesi residenti all'estero, la prima società di media volta all'internazionalizzazione della Repubblica



Benvenuti su TitanPost, la voce internazionale di San Marino

Nasce dall'iniziativa di un gruppo di sammarinesi residenti all'estero, la prima società di news e media volta all'internazionalizzazione della Repubblica

Siamo un gruppo di giovani sammarinesi che vivono all’estero per studio, professione e impresa. Ci troviamo spesso, e qualche volta ci incontriamo per raccontarci esperienze, avventure ed idee sul nostro futuro che la vita all'estero ci permette di realizzare e su quello della nostra amata Repubblica di San Marino. Chi si allontana da San Marino per studiare o lavorare, finisce per stringere un forte legame con tutti coloro che hanno affrontato lo stesso cambiamento di vita.

La decisione di partire, per alcuni di noi, era dettata dal desiderio di fare nuove esperienze, di conoscere persone diverse, di imparare una lingua e di immergersi in un contesto diverso da quello sammarinese; magari per mettersi alla prova o per scoprire nuovi mondi di opportunità, arricchirsi di sapienza da poter poi impiegare nello sviluppo di una nuova San Marino.
Chi di noi, dopo gli studi è rimasto a lavorare all’estero o ha avviato un'attività, talvolta lo ha fatto non per libera scelta, ma per l’impossibilità di trovare un lavoro a “casa”; o per la mancanza di apertura verso i mercati internazionali, laddove risiedono le reali possibilità economiche di crescita e prosperità.

In ogni caso, partire e rimanere all’estero è un’esperienza che segna tutti quelli che la vivono. Costringe a ripensare la propria vita e incide sul proprio senso di identità.
Infatti, i legami con le persone care, le proprie cose, la propria lingua, il clima e le abitudini si trasformano, a volte si spezzano, a volte si rafforzano. E noi tendiamo a idealizzare il nostro bellissimo paese.
Nei nostri ricordi San Marino è bellissima. Nei momenti di disagio o sofferenza la nostalgia si fa sentire e San Marino ci manca. Chi è all'estero vede le foto degli amici che escono la sera. Vede le tavolate di parenti sorridere di fronte alle tagliatelle fatte da nonne e zie. Chi mangia hamburger e patate fritte non può che provare un colpo al cuore al solo pensiero di una piada con stracchino e rucola.

Quelli di noi che sono partiti per studiare, non lo hanno fatto “per forza” ma per scelta: una scelta di opportunità, quella che solo i giovani possono cogliere: migliorare la propria preparazione di base, condividere la cultura e le tradizioni in un altro paese, far conoscere ad altri cultura e tradizioni della nostra terra e diventare così gli ambasciatori all’estero della nostra Repubblica, apprendendo preziose arti e capacità da poter con orgoglio riportare nella Repubblica per migliorare ed arricchire il paese e le sue prospettive future.
Frequentare giovani di diverse culture, visitare luoghi sconosciuti, assaggiare piatti strambi, si accompagnano all’orgoglio di far conoscere la nostra identità; alla gioia di raccontare cosa significa avere alle spalle una storia millenaria racchiusa in pochi chilometri quadrati.

Ma, c’è sempre un “ma”.
L’ orgoglio e la gioia di essere sammarinesi sono messi a dura prova negli ultimi tempi. Chi di noi, non riesce a stare lontano da Internet e va a leggere le notizie, i post e i commenti su San Marino, viene letteralmente travolto dal mare di fango che sta coprendo il paese. A spargerlo, da lontano lo si capisce meglio che da vicino, sono gli stessi sammarinesi.
Leggere del sistematico dileggio tanto grave quanto impunito verso le istituzioni fa pensare che la nostra San Marino stia soffrendo molto. Non riusciamo a capire il perché dell’ennesima crisi di governo mentre il paese è alle prese con una crisi economica spaventosa. C’è qualche politico che ha la più pallida idea di come far uscire il paese dalla crisi?
Vivere all’estero, studiare e lavorare lontano da casa, fa crescere in fretta e fa maturare una visione innovativa ed adatta alle regole della società moderne più avanzate del mondo, così come una avversione per la mediocrità di chi, senza arte né parte, mette a disposizione la propria… inesperienza, incapacità e impreparazione.

La nostra San Marino si merita di più di politici senza arte né parte che si ergono a strateghi e promettono meraviglie, senza alcun senso critico e senza capacità di riconoscere la propria totale inettitudine.
La trivialità del nuovo che avanza e l’unanimismo cerchiobottista degli ultimi mesi ha segnato un solco. È l’ennesimo schiaffo alle speranze e alle illusioni dei cittadini annichiliti dalla triste constatazione che al peggio non c’è mai fine. Vogliamo qualcuno capace di formulare un minimo di proposta politica seria, che non ci dica sempre e solo che gli altri sono cattivi e che non prometta solo morte e distruzione degli avversari.
La sorte del paese, la speranza di un nuovo inizio, la liberazione dalla mediocrità, non possono che essere interesse nostro che viviamo all’estero desiderosi di tornare a casa; non solo di chi fa politica ma anche di chi ne subisce le conseguenze. Impegniamoci.

Recuperiamo l’orgoglio di essere sammarinesi. Da queste pagine, racconteremo la nostra vita all’estero, come funziona il resto del mondo; parleremo di cultura, di vita, di economia, di scienza, di accoglienza C’è molto da fare per San Marino, e noi non abbiamo perso la speranza!

TitanPost, la voce internazionale della Repubblica di San Marino.

altro da Direzione

La Nostra Storia

A tutti quelli che dicevano che dietro di noi ci fossero pezzi del vecchio sistema: non avete proprio capito un *****

Direzione Nov. 30, 2019, 2:23 p.m.

Gli attacchi informatici a TitanPost

Hacker da quattro soldi alle prese con attacchi senza senso

Direzione Nov. 9, 2019, 3:06 p.m.

ULTIMI Cronologia

PIU' LETTI QUESTA SETTIMANA


Altro da cronaca



PUBBLICA ANNUNCIO

Contattaci all indirizzo email news@titanpostsm.com

Contattaci all indirizzo email play@titanpostsm.com

Contattaci all indirizzo email annunci@titanpostsm.com

Contattaci all indirizzo email adv@titanpostsm.com

pubblica@titanpostsm.com


tutti i diritti riservati